Shopping compulsivo: trattamento con Citalopram


Lo shopping compulsivo è un disordine psichiatrico , caratterizzato da un impulso irresistibile ad acquistare , anche cose non necessarie.
I Ricercatori del Department of Psychiatry and Behavioral Sciences dell'inibitore selettivo del reuptake della serotonina ( SSRI ) , Citalopram ( Elopram, Seropram ).
Sono stati esclusi dallo studio i pazienti con disturbi ossessivo-compulsivi , disturbi bipolari , abuso di sostanze o dipendenza , o disturbi psicotici.
Il Citalopram è stato somministrato a 20 mg/die , ed il dosaggio aumentato ogni 2 settimane , se necessario , di 20 mg/die fino ad un massimo di 60 mg/die.
Sono stati arruolati 24 soggetti , di cui 22 donne e 2 uomini , con età media 43,7 +/- 8,1 anni , la maggior parte dei quali soffriva di disordine da shopping compulsivo da 2 decadi o più.
Il Citalopram al dosaggio medio di 35,4 +/- 21,4 mg/die ha prodotto rapidi , marcati e duraturi miglioramenti sia nella scala Yale Brown Obsessive Compulsive Scale - Shopping Version , che nella scala CGI-I ( Clinical Global Impressions - Improvement ).
Il 71% dei pazienti ( n = 17 ) sono risultati responder. Tre pazienti hanno interrotto il trattamento a causa della comparsa di effetti indesiderati ( sedazione o agitazione ).
Durante il periodo di follow-up di 6 mesi , i pazienti che hanno continuato ad assumere il Citalopram hanno presentato una minore incidenza di recidive rispetto a coloro che invece hanno interrotto il trattamento. ( Xagena_2002 )
Koran LM et al , J Clin Psychiatry 2002; 63 : 704 - 708

XagenaFarmaci_2002