I giocatori d’azzardo patologico sono più spesso obesi e soffrono di patologie croniche


Il gioco d’azzardo patologico, anche noto come gambling, incide in modo considerevole sulla spesa pubblica ed è associato ad abuso di sostanze, depressione, violenza domestica, reati e suicidi.
Ci sono pochi dati riguardo allo stato di salute dei giocatori compulsivi e delle malattie correlate al gioco d’azzardo patologico.
L'obiettivo di uno studio è stato quello di correlare il gioco d’azzardo patologico con patologie croniche, uso di medicinali, accesso ai servizi sanitari, abitudini e qualità di vita ed indice di massa corporea ( BMI ).

Sono stati messi a confronto pazienti affetti da gioco d’azzardo patologico e pazienti controllo scelti in modo casuale dalla popolazione in studio.
A tutti i pazienti dello studio è stato somministrato il questionario Medical Outcome Study Short-Form 36 Health Survey, con l'obiettivo di definire la percezione dello stato di salute e la qualità di vita.

Lo studio ha riguardato 95 soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico ( criteri DSM-IV ) e 91 controlli non-affetti da gambling, selezionati in modo casuale dalla popolazione generale.

Le persone con gambling, rispetto ai controlli, presentavano maggiormente patologie organiche e mentali, svolgevano meno esercizio fisico, fumavano più di un pacchetto di sigarette al giorno, bevevano più di 5 dosi di bevande contenenti caffeina e guardavano la televisione per più di 20 ore settimanali.

I giocatori d'azzardo presentavano un numero maggiore di accessi in Pronto soccorso sia per patologie organiche che mentali, presentavano un tasso maggiore di ospedalizzazione per patologie psichiatriche ed assumevano un numero più alto di dosi di farmaci psicotropi.

I pazienti affetti da gioco d’azzardo patologico si sottoponevano meno regolarmente a controlli odontoiatrici e non eseguivano accertamenti medici a causa di problemi economici.

La gravità della dipendenza da gioco d’azzardo è risultata correlata positivamente con il numero di patologie croniche.
I giocatori patologici avevavno un precario stato di salute e un indice di massa corporea ( BMI ) più alto rispetto ai controlli.

Dallo studio è emerso che il gioco d’azzardo patologico è associato a obesità, numero di patologie croniche, abitudini di vita poco salutari, peggiore qualità di vita e alla necessità di ricorrere maggiormente a cure mediche d’urgenza.
A causa di problemi economici, i giocatori d'azzardo accedono con più difficoltà alle cure. ( Xagena_2013 )

Fonte: Comprehensive Psychiatry, 2013

Xagena_Medicina_2013