Gioco d’azzardo patologico con l’assunzione di Pramipexolo


La malattia di Parkinson è principalmente trattata con farmaci che ripristinano o migliorano il sistema di segnale chimico a livello cerebrale basato sulla dopamina.

La dopamina cerebrale aiuta a regolare i movimenti, l’equilibrio ed il camminare, e sembra anche essere coinvolta nel sistema di ricompensa a livello comportamentale, tra cui il comportamento da gioco d’azzardo.

Ricercatori della Mayo Clinic hanno presentato 11 casi di pazienti con malattia di Parkinson che hanno sviluppato gioco d’azzardo patologico.

Il gioco d’azzardo patologico è definito come incapacità a resistere agli impulsi del gioco d’azzardo.

Sette pazienti su 11 hanno sviluppato gioco d’azzardo patologico entro 1-3 mesi dopo l’assunzione di un agonista della Dopamina.
Gli altri 4 pazienti hanno presentato gioco d’azzardo compulsivo dopo 12-30 mesi di terapia.

Sei pazienti hanno sviluppato anche altri comportamenti patologici tra cui: mangiare compulsivo, aumentata assunzione di alcol, aumentata propensione a spendere soldi e a fare sesso.

Secondo gli Autori una sproporzionata stimolazione dei recettori D3 sarebbe responsabile del gioco d’azzardo patologico.
Il Pramipexolo ( Mirapex, Mirapexim ) sembra essere il farmaco maggiormente associato allo sviluppo di questa patologia comportamentale.( Xagena_2005 )

Fonte: Mayo Clinic, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005