I farmaci per il trattamento del disturbo di attenzione / iperattività possono causare erezione prolungata


Secondo l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), in alcuni rari casi, il Metilfenidato ( Concerta, Ritalin ) e altri farmaci usati per il trattamento del deficit di attenzione / iperattività ( ADHD ) possono provocare erezioni di lungo durata e talvolta dolorose.

Qualora questa condizione, chiamata priapismo, non venisse trattata immediatamente, può causare danni permanenti al pene.

Anche un farmaco non-stimolante per ADHD chiamato Atomoxetina ( Strattera ) è stato collegato al priapismo in bambini, ragazzi e adulti.

Il priapismo sembra essere più comune nei pazienti che assumono Strattera rispetto a quei soggetti che assumono Metilfenidato, ma la mancanza di dati rende difficile fare una comparazione tra i diversi farmaci.

Il priapismo può verificarsi negli uomini di ogni età, e si verifica quando il sangue permane nel pene con conseguente erezione anormalmente di lunga durata e a volte dolorosa.

L'Agenzia regolatoria ha osservato che i maschi più giovani, soprattutto quelli che non hanno raggiunto la pubertà, potrebbero non riconoscere il problema o possono essere troppo in imbarazzo a comunicarlo.

L’ADHD, un disturbo del comportamento, è di solito diagnosticato durante l'infanzia e spesso perdura fino all'età adulta.
I bambini con ADHD possono avere difficoltà a prestare attenzione e controllare i comportamenti impulsivi. ( Xagena_2013 )

Fonte: FDA, 2013

Xagena_Medicina_2013