Disfunzione degli oligodendrociti nella schizofrenia e nel disturbo bipolare


La schizofrenia ed il disturbo affettivo bipolare sono due malattie psichiatriche che colpiscono circa il 2% della popolazione.

I risultati di uno studio compiuto da Ricercatori inglesi e statunitensi forniscono una forte evidenza della presenza di una disfunzione degli oligodendrociti e della mielina nei pazienti con schizofrenia e nei pazienti con disturbo bipolare affettivo.

L'espressione dei più noti geni associati agli oligodendrociti e alla mielina sono risultati marcatamente ridotti in questi pazienti e così come quella di diversi fattori di trascrizione, conosciuti coordinare l'espressione del gene della mielina.

L'alto grado di correlazione tra le alterazioni dell'espressione genica nei pazienti con schizofrenia e nei pazienti con disturbo bipolare affettivo fornisce evidenza di comuni pathway patofisiologici per le due malattie.

L'esordio dei disturbi psicotici nella tarda adolescenza o nella prima fase del periodo adulto coincide con la conclusione del processo di mielinizzazione della corteccia prefrontale.

Lo studio ha mostrato una "down regolazione" dei principali geni che codificano per le proteine associate alla mielina.
Questa "down regolazione" potrebbe comportare un difetto nella compattazione della mielina.

Un precedente studio ( Uranova N et al, Brain Res Bull 2001; 55:597-610 ) aveva mostrato che i pazienti con schizofrenia e quelli con disturbo bipolare presentavano una ridotta compattazione della mielina. ( Xagena_2003 )

Fonte: Tkachev D et al, Lancet 2003; 362:798-805