La terapia cognitiva efficace quanto i farmaci antidepressivi nella depressione moderata-grave


Uno studio condotto da Ricercatori della Pennsylvania University e della Vanderbilt University ha mostrato che la terapia cognitiva ha un’efficacia paragonabile a quella dei farmaci antidepressivi.

Lo studio ha coinvolto 240 pazienti depressi, che sono stati assegnati a ricevere terapia cognitiva, farmaco antidepressivo o placebo.

I pazienti del gruppo di terapia cognitiva si sono sottoposti a sessioni di 50 minuti 2 volte la settimana per le prime 4 settimane, ed 1 volta oppure 2 volte a settimana per le 8 settimane intermedie, e successivamente 1 volta a settimana per le ultime 4 settimane.

Il farmaco antidepressivo impiegato è stata la Paroxetina ( Paxil; in Italia: Seroxat, Sereupin ).
In caso di necessità sono stati somministrati Litio e Desipramina.

Dopo 16 settimane di trattamento sia i pazienti trattati con il farmaco antidepressivo che quelli sottoposti a terapia cognitiva hanno mostrato miglioramenti in una percentuale paragonabile.

Tuttavia, i pazienti del gruppo terapia cognitiva hanno presentato una minore probabilità di recidivare nei due anni successivi alla fine del trattamento.

Secondo i Ricercatori il ripresentarsi dei sintomi soprattutto tra i pazienti trattati con il farmaco antidepressivo starebbe a dimostrare che la Paroxetina produce un effetto smussante sui sintomi depressivi senza influenzare i sottostanti meccanismi della patologia. ( Xagena_2005 )

Fonte: University of Pennsylvania, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005