Formulazione spray nasale a base di Esketamina, Spravato, per la depressione maggiore resistente al trattamento. Approvazione da parte della FDA


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato la formulazione spray nasale a base di Esketamina ( Spravato ), in combinazione con un farmaco antidepressivo orale, per la depressione maggiore resistente al trattamento nella popolazione adulta che ha già assunto, senza efficacia clinica, altre formulazioni orali di antidepressivi.

Tuttavia, a causa della potenziale comparsa di effetti collaterali di rilevanza clinica, quali l'eccessiva sedazione, la comparsa di fenomeni dissociativi, la comparsa di comportamenti e/o ideazione suicidaria, nonché di potenziale abuso e/o dipendenza, Spravato sarà disponibile solo in strutture cliniche controllate con osservazione e monitoraggio clinico costante, nonché controlli periodici. Dopo la somministrazione della formulazione spray, il paziente va monitorato per almeno 2 ore dopo aver ricevuto la dose del farmaco.

L'Esketamina rappresenta l'isomero levogiro ( S-ketamina ) della Ketamina, somministrabile per via intranasale, che possiede una maggiore attività associata a meno effetti collaterali rispetto alla Ketamina.

La Ketamina è un farmaco, antagonista non-selettivo del recettore NMDA ( N-metil-D-aspartato ), approvata nel 1970 ed impiegata inizialmente come anestetico.
La Ketamina è stata studiata anche per la sua attività a livello di altri target recettoriali, quali i recettori degli oppioidi mu e sigma, il recettore serotoninergico 5HT3, i recettori muscarinici, i recettori nicotinici dell'acetilcolina, e a livello dei trasportatori delle catecolamine, bersagli potenziali non solo per la sua attività anestetica, ma anche come antidepressivo e per il suo potenziale effetto contrastante il rischio suicidario.

L'efficacia clinica dell'Esketamina è stata valutata in tre studi clinici della durata di 4 settimane, e in uno studio clinico con terapia di mantenimento a lungo-termine.
Lo studio clinico a lungo-termine ha mostrato, in soggetti affetti da depressione maggiore in remissione stabile o con una stabile risposta in terapia con un antidepressivo orale associato all'Esketamina per via intranasale, un periodo di mantenimento significativamente e statisticamente più duraturo rispetto ai pazienti che assumevano lo spray nasale contenente il placebo o la sola terapia antidepressiva orale.

I principali eventi avversi riportati, a seguito dell'assunzione della formulazione spray nasale della Esketamina sono: la comparsa di fenomeni dissociativi, agitazione psicomotoria, nausea, sedazione, vertigini, episodi di vomito, sensazione di stordimento ed obnubilamento del sensorio, incremento della pressione arteriosa, letargia, sintomatologia ansiosa, ipoestesia ( ridotta sensibilità e percezione del dolore ).
I pazienti con ipertensione arteriosa o vasculopatie scarsamente controllate potrebbero sviluppare gravi eventi cardiovascolari o cerebrovascolari.
L'Esketamina spray nasale, inoltre, può compromettere il livello dell'attenzione, del giudizio, i tempi di reazione, le capacità motorie nonché determinare turbe del pensiero. ( Xagena_2019 )

Fonte: FDA, 2019

Xagena_Medicina_2019