Metformina e Topiramato nella prevenzione e nel trattamento dell’aumento di peso indotto dagli antipsicotici di seconda generazione


È stata rivista la letteratura che descrive l'efficacia di Metformina ( Glucophage ) e Topiramato ( Topamax ) per il trattamento dell’aumento di peso indotto dagli antipsicotici di seconda generazione.

L’aumento di peso dovuto all’utilizzo di antipsicotici di seconda generazione suscita preoccupazione a causa del rischio di effetti metabolici e cardiovascolari a lungo termine provocati da questi agenti.
Questi effetti sono obesità, iperglicemia e insulino-resistenza, che possono contribuire all’insorgenza di diabete mellito e malattie cardiovascolari.

Gli antipsicotici di seconda generazione variano nel grado di aumento di peso che possono causare e i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita potrebbero non essere possibili o sufficienti nel contrastare questo aumento di peso.
Anche se altri agenti farmacologici possono essere utili per prevenire e curare l’aumento di peso indotto dagli antipsicotici, Metformina e Topiramato sono stati i più ampiamente studiati in questo contesto.

La Metformina agisce perifericamente nel causare la perdita di peso, mentre il Topiramato agisce centralmente.

La revisione di 11 studi randomizzati e controllati ha dimostrato gli effetti benefici di Metformina e Topiramato nella prevenzione e nel trattamento dell’aumento di peso.
La Metformina è generalmente ben tollerata ed è stata studiata in pazienti pediatrici, mentre il Topiramato è associato a più interazioni farmacologiche e potrebbe interferire con il controllo della schizofrenia.

In conclusione, i dati relativi all'uso di Metformina e Topiramato nel trattamento e nella prevenzione dell'aumento di peso indotto da antipsicotici di seconda generazione sono limitati.
Entrambi i farmaci possono essere efficaci per aiutare i pazienti a perdere peso attraverso meccanismi che non sono ancora stati completamente definiti.
L'utilizzo della Metformina risulta in una perdita di peso maggiore rispetto al Topiramato, il quale è associato a più rischi e può compromettere il trattamento della schizofrenia. Il trattamento con Metformina dell’aumento di peso indotto da antipsicotici potrebbe essere un'opzione terapeutica dopo fallimento delle modifiche dello stile di vita e della dieta. ( Xagena_2010 )

Ellinger LK et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 668-679

Link: PsichiatriaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Psyche2010 Endo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010