Disturbo da panico: efficacia e sicurezza di Alprazolam
È stata eseguita una meta-analisi di tutti gli studi randomizzati e controllati in singolo o in doppio cieco che hanno confrontato Alprazolam ( Xanax ) ad un’altra benzodiazepina nel trattamento di pazienti adulti che soddisfacevano i criteri del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders ( DSM-III-IV ) relativi a disturbo da panico e agorafobia con attacchi di panico.
In tutto, 8 studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione, per un totale di almeno 631 pazienti randomizzati.
Nei risultati aggregati non vi è stata alcuna differenza significativa in termini di efficacia tra Alprazolam e le benzodiazepine di confronto sugli esiti pre-specificati: miglioramento della frequenza media degli attacchi di panico ( differenza media pesata tra bracci di 0.6 attacchi di panico alla settimana ), miglioramento del punteggio alla scala HARS ( Hamilton Anxiety Rating Scale ) ( differenza media pesata di 0.8 punti ) e proporzione di pazienti liberi da attacchi di panico alla valutazione finale ( rischio relativo raggruppato, 1.1 ).
In conclusione, le evidenze disponibili non dimostrano la superiorità di Alprazolam rispetto alle altre benzodiazepine nel trattamento del disturbo da panico. ( Xagena_2011 )
Moylan S et al, J Clin Psychopharmacol 2011; 31: 647-652
Link: MedicinaNews.it
Psyche2011 Farma2011
XagenaFarmaci_2011