COVID-19: i sintomi negativi di salute mentale rimangono elevati tra gli adulti nella fase successiva alla pandemia


La prevalenza dei sintomi negativi di salute mentale tra gli adulti statunitensi è rimasta elevata nella fase successiva alla pandemia di COVID-19, rispetto alla prepandemia.

L'incremento nella prevalenza di sintomi negativi di salute mentale può rappresentare una risposta transitoria al trauma di massa.

L'obiettivo di uno è stato quello di determinare se questi modelli persistevano nel settembre 2020, e di esaminare i gruppi demografici colpiti.

E' stato condotto uno studio di indagine tra il 28 agosto 2020 e il 6 settembre 2020 e sono stati analizzati i dati di 5.186 adulti statunitensi di età pari o superiore a 18 anni che avevano completato un questionario online di 139 item [ COPE; COVID-19 Outbreak Public Evaluation Initiative ].

I dati dei partecipanti includevano caratteristiche demografiche e risposte a domande che valutavano atteggiamenti, comportamenti e convinzioni su COVID-19, misure di mitigazione e salute mentale e comportamentale.

I risultati hanno mostrato sintomi di ansia o depressione nel 33% ( 1.710 ) dei partecipanti, sintomi correlati a traumi e stress correlati a COVID-19 nel 29.6% ( 1.536 ), aumento dell'uso di sostanze nel 15.1% ( 781 ), ideazione suicidaria nell'11.9% ( 618 ), e almeno uno di questi sintomi nel 43.1% ( 2.237 ) dei partecipanti.

Gli adulti di età inferiore ai 65 anni rispetto a quelli di età pari o superiore a 65 anni, i caregiver multigenerazionali versus i non-caregiver e i partecipanti con precedenti diagnosi psichiatriche rispetto a quelli senza precedenti diagnosi erano tutti a maggior rischio di sintomi avversi di salute mentale o comportamentale.

Il rischio è risultato aumentato anche tra i partecipanti con disabilità o sintomi di insonnia rispetto a quelli senza, caregiver per adulti versus non-caregiver, lavoratori essenziali e partecipanti disoccupati versus lavoratori non-essenziali e partecipanti che erano omosessuali o bisessuali versus eterosessuali.

La prevalenza dei sintomi avversi di salute mentale è rimasta sostanzialmente la stessa tra giugno 2020 e settembre 2020 tra i partecipanti che sono stati ricontattati dopo giugno 2020.

Nonostante i questionari somministrati via Internet presentino dei limiti e potrebbero non rappresentare completamente la popolazione degli Stati Uniti del 2020, l'evidenza di sintomi avversi di salute mentale prolungati tra più di 5000 adulti statunitensi residenti in comunità ha sottolineato la necessità di promuovere comportamenti preventivi, espandere l'accesso all'assistenza sanitaria mentale e integrare i servizi di salute medica e comportamentale per mitigare gli effetti sulla salute mentale del COVID-19. ( Xagena_2021 )

Fonte: JAMA Network Open, 2021

Xagena_Medicina_2021